Presentazione
Data
dal 3 Maggio 2021 al 30 Settembre 2022
Descrizione del progetto
Si cercherà di avvicinare i giovani allo studio del latino senza forzare l’apprendimento meccanico di formule e schemi (peraltro necessari quando si tratta di declinazione e di verbi). Non affronteranno nulla di nebuloso ed astratto, ma tenderanno a frequenti raffronti fra la lingua latina e la nostra, per cui gli studenti non si stupiranno di fronte a certe particolarità, che vedranno essere chiaramente comuni alle due lingue. L’ora di lezione si svolgerà secondo un andamento flessibile e terrà sempre impegnati i ragazzi in esercitazioni di traduzione, in riflessioni sulla civiltà latina.
Obiettivi
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.
Partecipanti
Classi aperte parallele